top of page
  • Immagine del redattoreFra Pietro Luca

Guidati da un cieco capace di guardare lontano...

Bartimeo ci vedeva, lo sappiamo perchè risponde alla domanda di Gesù dicendogli "Signore, che io torni a vedere". Bartimeo...questo nome dovremmo tatuarcelo addosso per non dimenticare che la parola fine in Dio non esiste, che il buio ha il tempo contato...

Camminava da solo un tempo Bartimeo, progettava la sua vita, sognava, lavorava, guadagnava, incontrava persone e tesseva relazioni, fino a quel giorno...

Non sappiamo cosa sia successo a quest'uomo, non sappiamo come e perchè sia diventato cieco, dentro questo "non sapere" c'è tutto quello che invece noi sappiamo e come!!

Noi sappiamo solo che un giorno s'è ritrovato cieco, seduto e a mendicare!

S'è ritrovato, perchè lui non l'ha scelto, come te!

E' uno di quegli uomini a cui la vita o gli uomini hanno giocato un brutto scherzo, uno di quelli che ti spengono la luce e ti lasciano al buio, disorientato, incapace di camminare, totalmente insicuro. Le parole di Bartimeo e i suoi gesti non servivano a tessere relazioni ma a suscitare la compassione, nessun diritto, solo elemosina.

C'era tanta folla quel giorno e un nome sugli altri si udiva: Gesù!

Sarebbe bello chiederti, amico Bartimeo, cosa hai provato quando hai sentito quel nome, si quello che noi abbiamo sulla bocca tutto il giorno e che ci lascia pressoché indifferenti, a te no. Hai iniziato ad urlare!

Quali parole urlare? la tua sofferenza? la tua rabbia? No, la sola parola che ha il potere di commuovere Dio: misericordia!

Ma c'è un altro ostacolo,la folla, si quelli che credono di avere il diritto di sapere quando tu puoi parlare o devi tacere, loro si che lo sanno, discepoli compresi! E invece Gesù, l'unico a cui il tuo grido non da fastidio si ferma e ti fa chiamare. Nemmeno l'hai sentita la sua voce ma al solo sentire "coraggio, alzati, ti chiama" sei balzato in piedi.

Questo è il momento in cui la tua fede ti ha salvato, quando hai gettato via il tuo mantello,la tua casa, la tua sicurezza, il tuo tetto, la tua vita, le tue convinzioni, la tua rassegnazione...l'hai perso per sempre, mai l'avresti ritrovato in mezzo alla folla, ma a te non importava nulla.

 

Qui inizia un altra storia, quella in cui Gesù, il servo, da servo si mette ai tuoi piedi e viene a servirti: "cosa vuoi che io faccia per te?" Domanda scontata, ma non sempre è scontato che noi vogliamo la luce... Adesso è il tuo momento Bartimeo,sei davanti a Gesù, cosa chiedi? Luce..e luce fu!!!

E tu? sembra dire Bartimeo, e tu cosa aspetti?

"Coraggio,alzati,ti chiama"

Questa storia ci insegna che i miracoli li fanno anche gli uomini, quelli che hanno il coraggio di incamminarsi da ciechi, in mezzo alla folla, nella speranza che qualcuno trasformi le nostre tenebre in luce. Grazie amico Bartimeo!


57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page